Anno IX - N° 47-48

Rivista on-Line della Fondazione Prof. Massimo D'Antona

Settembre/Dicembre 2021

Rivista on-Line della Fondazione Prof. Massimo D'Antona

Anno IX - N° 47-48

Settembre/Dicembre 2021

Anno nuovo,
vita nuova


di Matteo Ariano [*]

Matteo Ariano 46

Ariano 47 48 1Normalmente, alla fine di un anno si fanno i bilanci di ciò che si è fatto, ma anche dei progetti per il futuro.

Lo stesso vale anche per la nostra Fondazione, che sta per entrare nel suo ventunesimo anno di età.

Quest’estate si è nuovamente tenuta una partecipata assemblea in presenza – nella splendida cornice napoletana – segno di un primo ritorno alla normalità.

Nelle scorse settimane, assieme agli altri due componenti del Comitato Direttivo, ho avuto il piacere e l’onore di rappresentare la Fondazione al nuovo Direttore dell’Ispettorato Nazionale del Lavoro, il dott. Bruno Giordano, e al Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, l’on. Andrea Orlando. In entrambi i casi, si è trattato di incontri non meramente formali, ma proficui, i cui frutti speriamo di vedere presto.

Ariano 47 48 2In questi giorni la Fondazione sta traslocando, lasciando la sua storica sede di via Quintino Sella per trasferirsi in altri spazi: la nuova sede, in via Guglielmo Saliceto – nei pressi di Porta Pia – ci consentirà di ottimizzare i costi e di continuare a svolgere ugualmente le nostre attività.

Questo cambiamento di sede coincide anche con altri cambi: nelle prossime settimane, grazie al generoso supporto di un collega dell’INL, verrà messo online il nuovo sito della Fondazione, con una nuova veste in linea con gli standard previsti dall’AGID – Agenzia per l’Italia Digitale. È la dimostrazione plastica delle tante professionalità presenti all’interno della Pubblica Amministrazione, troppo spesso ignorate per far spazio ad appalti ed esternalizzazioni di servizi, non sempre utili o necessari.

Il nuovo sito ci consentirà anche di attivare dirette sui nostri canali social, così da poter iniziare a svolgere attività di convegni utilizzando le nuove tecnologie e da allargare la platea dei destinatari.

In queste settimane, inoltre, firmeremo una convenzione con Unitelma, il ramo telematico dell’Università La Sapienza di Roma, per rilanciare ad ampio spettro l’offerta formativa che la Fondazione aveva sinora garantito ai propri associati. In un’epoca in cui la formazione professionale diventa elemento essenziale per l’innovazione, noi abbiamo ritenuto di rivolgerci alla più grande università pubblica d’Europa, avvalendoci della loro ampissima offerta formativa, per ottenere importanti sconti in favore dei nostri associati che intendano conseguire – in modalità telematica – una laurea triennale, magistrale, un master o seguire corsi di formazione.

Stiamo anche immaginando un’azione di sviluppo della rivista della Fondazione, “Lavoro@Confronto”, che veda un ulteriore coinvolgimento delle lavoratrici e dei lavoratori che lo vorranno.

Insomma, una complessiva azione di rilancio della nostra Fondazione, con un occhio rivolto al passato e uno al futuro.

Per questo vi invito a seguire il nostro sito internet e a iscrivervi alla nostra pagina Facebook, ma anche a iscrivervi alla Fondazione: con il nuovo anno, queste e altre novità arriveranno! Quadrato Rosso

[*] Presidente della Fondazione Prof Massimo D’Antona Onlus


Auguri Natale2021

© 2013-2022 - Fondazione Prof. Massimo D'Antona